PANORAMI DI SCOZIA - Cosa vedere

Interno del Castello di Edimburgo

Interno del Castello di Edimburgo

8 giorni 7 notti

Parco a Edimburgo

Parco a Edimburgo

8 giorni 7 notti

Tipico abbigliamento scozzese

Tipico abbigliamento scozzese

8 giorni 7 notti

 

PANORAMI DI SCOZIA - CODICE ITINERARIO: MG3GBS487

Incastonata nell’estremo angolo nord-occidentale dell’Europa, la Scozia è una delle nazioni del Regno Unito, circondata dall'oceano Atlantico. Offre scenari diversi passando da immagini di colline sormontate da castelli, a vedute di verdi valli, per finire in una banda di suonatori di cornamusa in gonnellino kilt.

 

Edimburgo, capitale e seconda città della nazione, ha trasformato la Scozia in una delle potenze commerciali, intellettuali e industriali dell'Europa. Glasgow, la maggiore città della Scozia, sorge al centro della conurbazione della Greater Glasgow. Le acque scozzesi contengono le maggiori riserve di petrolio dell'Unione europea, per questo, Aberdeen, la terza città della Scozia, ha ottenuto il titolo di capitale europea del petrolio. Trascorrere una vacanza in Scozia, vuol dire addentrarsi nel sul fiabesco paesaggio: le grandi città traboccano di architettura gloriosa, monumenti e chiese, mentre le Highlands evocano la leggenda di Re Artù, tra le colline ed i laghi, in mezzo a fortezze e cattedrali. Glasgow, dall’ambiente ermetico per le sue radici storiche, è ricco di gallerie, di raffinati edifici storici e di alcuni dei ristoranti più eclettici della Scozia. Di origine vittoriana ed industriale, fece la sua fortuna con il commercio di tabacco, ed oggi nell’elegante cornice architettonica del centro storico troverete alcune tra le più belle strade di tutto il Regno Unito, piene di negozi, che hanno reso la città il paradiso dello shopping.

 

Famosa anche per la vita notturna, con i suoi pub, i suoi ristoranti e i suoi locali che la arricchiscono con un ricco panorama di concerti e di musica dal vivo.

 

Vale la pena vedere il Kelvingrove Art Gallery and Museum, che vanta una delle più belle collezioni civiche in Europa; l’Hunterian Museum, il museo più antico di Scozia, che custodisce una ricca collezione di oggetti d'arte; la cattedrale del XII secolo e il modernissimo Glasgow Science Centre, dove si trovano esposizioni interattive e dimostrazioni scientifiche. Ad Angus, nel villaggio di Glamis, l'omonimo castello ricorda quello dei classici Disney: torrette appuntite, torrioni massicci, tetti conici, camminamenti merlati, possenti mura di arenaria rosa a formare una possente costruzione a 5 livelli a forma di L, incorniciata dal magnifico sfondo dei Grampiani. E’ uno dei castelli più famosi e più visitati di Scozia e fu scelto da Shakespeare per ambientare il Macbeth. Oltre che pittoresco, è stato anche luogo di infanzia della famiglia reale. Famosi e bellissimi sono gli stucchi interni del castello, rinomati per la loro ricchezza e per la splendida conservazione. In questi giardini e sentieri, si producono prodotti come il grano e si pratica l’allevamento. L'arboretum affacciato sul viale principale del parco del castello, raccoglie piante centenario, provenienti da tutto il mondo. Ad Aberdeen, a sud di Stonehaven, arroccato su di un promontorio di roccia nera, a picco sul Mare del Nord, , il Dunnottar Castle è molto rovinato, ma conserva ancora il suo antico splendore e la sua magnificenza. 

 

La posizione strategica, fa si che il castello, non si vede subito, ma man mano che ci si avvicina, appare all'orizzonte, come dal nulla, unito alla terraferma da un piccolo sentiero piuttosto ripido. Un sentiero consente di scendere alle due calette che abbracciano il castello, un ottimo modo per fare magnifiche fotografie, anche se il momento migliore è al tramonto, quando tutto il paesaggio si colora di toni caldi.

 

Prezzo indicativo a partire da 1.469 € A PERSONA