LA RUTA 40 - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: MG4AR01022
Le strade più scenografiche nel Mondo
Per l'America del Sud è l'equivalente della Road 66 in quella del Nord: la mitica Ruta 40 è sicuramente una delle strade più belle e più celebri al mondo.
Percorre praticamente tutta l'Argentina, parallela alla Cordigliera delle Ande, sviluppandosi per circa 5.200 km da nord a sud: inizia a La Quiaca, nei pressi della frontiera con la Bolivia, fino a raggiungere Cabo Virgenes in Patagonia, non lontano dallo Stretto di Magellano.
I pochissimi detrattori la chiamano 'Pista 40', in quanto più della metà non è asfaltata, ma proprio questo la rende unica, un viaggio vero, quasi un'avventura.
Partire per la Ruta 40 significa scoprire luoghi fra i più notevoli di quell'immensa nazione che è l'Argentina, con un'incredibile varietà di paesaggi e panorami mozzafiato. Attraversa una ventina di parchi nazionali, 230 ponti, 27 passi montani (fino a 5.000 mt. di altitudine) e pueblos incastonati tra rios, cascate e laghi. Pianure infinite, deserto, colli andini, con la chicca finale della discesa fino al livello del mare.
Lungo il suo percorso sono sufficienti alcune deviazioni di poche decine di km per non lasciarsi sfuggire attrazioni imperdibili, come il Cerro Torre, il Monte Fitz Roy, El Calafate, il ghiacciaio Perito Moreno, Ushuaia e la Terra del Fuoco.
La Ruta 40, un'esperienza indimenticabile, che al viaggiatore sa regalare emozioni senza tempo!