HONDURAS, COPAN E ROATAN - CODICE ITINERARIO: MG3HNS552
In questi luoghi le riserve naturali si susseguono l’una accanto all’altra, da quella del Rio Plátano al Parque Nacional Patucha, regalando la possibilità di guardare mammiferi selvatici e uccelli, partecipare a trekking o avventurose discese in canoa. Attorno, montagne le cui cime si perdono nella nebbia, lagune e qualche rara abitazione. Infine, il mare: Honduras significa profondità. E a padroneggiare è il Mar dei Caraibi, che oltre a regalare scenari incredibili, ha ricchi fondali popolati da innumerevoli pesci, tartarughe marine e squali balena.
Roatan è celebre per il tesoro naturalistico dove provare a fare sub e immersioni, attorno alla meravigliosa barriera corallina. L’isola, rifugio di delfini e pesci farfalla, granchi e squali, vi affascinerà per una delle spiagge più belle al mondo, West Bay Beach, terra di sole accecante, bucanieri e tesori da svelare.
La costa continentale presenta tratti di notevole impatto, come il Parque Nacional Jeannette Kawas/Punta Sal, ma gli amanti del paradiso possono andare direttamente a Utila, Guanaja o Roatán. Le tre Islas de la Bahía s’innalzano lungo la barriera corallina mesoamericana e in passato erano usate come rifugio dai pirati. Oggi questi angoli, conservano la loro autenticità, restando baie con palafitte di legno e strade sterrate.