MESSICO: LA TERRA DEI MAYA - CODICE ITINERARIO: MG3MXS05
16 giorni 14 notti
Aeroporti di partenza: Roma, Fiumicino, Milano, Malpensa
1° giorno: Italia - Cancun
Partenza con volo di linea per Cancun. All'arrivo trasferimento presso l'albergo Aloft e pernottamento.
2° giorno: Cancun - Bacalar - Chicanná
Colazione in albergo e partenza alla volta di Chicanná. Durante il percorso si visiterà la Laguna di Bacalar, conosciuta anche con il nome di "Laguna dei Sette Colori", questo per i diversi toni di turchese, giada ed acquamarina delle sue acque che si snodano per 50 chilometri di lunghezza. Pranzo e proseguimento per Chicanná. All'arrivo visita della zona archeologica il cui nome in Maya significa "Casa della Bocca del Serpente". Questa zona fu riportata alla luce solamente nel 1967 e si caratterizza per le cornici delle sue porte adornate con maschere rappresentanti differenti animali del Mondo Maya. Terminata la visita trasferimento presso l'albergo Eco Resort, serata a disposizione e pernottamento.
3° giorno: Chicanná - Calakmul - Palenque
Colazione in albergo e partenza alla volta della Biosfera più grande di tutto il Messico: Calakmul, che puo’ essere considerata l’unica giungla a fusto alto di tutta la Penisola dello Yucatan e dove vivono al suo riparo cinque delle sei specie di felini presenti nel Continente Americano e più di 230 specie di volatili. Dopo circa un’ora e mezza di strada attraverso la Biosfera si raggiunge il sito archeologico di Calakmul importante Città Maya situata a 25 km dalla frontiera con il Guatemala. Dalla sommità di quello che viene considerato, a livello di volume, l’edificio più grande di tutto il Mondo Maya si puo’ ammirare il meraviglioso spettacolo chiamato “Oceano Verde” della Biosfera Maya. Al termine preseguimento per Palenque con pranzo al sacco durante il percorso. All'arrivo sistemazione presso l'albergo Villa Mercedes, serata a disposizione e pernottamento.
4° giorno: Palenque - Campeche
Colazione in albergo ed in mattinata visita del centro archeologico di Palenque che sorge ai bordi della giungla tropicale. Al termine partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in un ristorante. All'arrivo breve visita della Città Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la città conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Dopo la visita sistemazione presso l'albergo Plaza, serata a disposizione e pernottamento.
5° giorno: Campeche - Uxmal - Merida
Colazione in albergo e partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della città maya. Dopo il pranzo in ristorante visita al museo del 'Cacao e Cioccolato': un vero museo vivente del cacao dove si potranno conoscere insieme alle piantagioni del prezioso prodotto altre innumerevoli varietà di alberi e animali. Nel pomeriggio arrivo a Merida, conosciuta come “La Città Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sistemazione presso l'albergo Presidente Intercontinental Villa Mercedes, serata a disposizione e pernottamento.
6° giorno: Merida - Sotuta del Peón - Merida
Colazione in albergo e partenza per la visita della Hacienda Sotuta del Peón, dove si potrà assistere al processo di trasformazione in fibra dell’henequen, antico oro verde dello Yucatan. Passeggiando per l’Hacienda si potrà fare un vero e proprio viaggio nel tempo trasportati, durante la visita, nei piccoli vagoni di legno chiamati “Trucks” ancora tirati da muli sopra antichi binari provenienti dalla Francia. Al termine della visita ci si potrà rinfrescare nelle limpide acque di un meraviglioso Cenote. Pranzo nell’Haciendae nel pomeriggio rientro a Mérida. Serata a disposizione e pernottamento in albergo.
7° giorno: Merida - Chichen Itza - Cancun - Italia
Colazione in albergo e partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichen Itza, Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo d.C. dove si possono visitare il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo e infine trasferimento in aeroporto e volo di linea per l'Italia con pasti e pernottamento a bordo.
8° giorno: Italia
Arrivo in Italia e fine dei servizi.
Possibilità di prolungare il viaggio con un soggiorno
N.B. Il viaggio suddetto è a titolo di puro esempio. Dà un’idea di località, attrazioni ed esperienze tipici della destinazione, che possono
essere inclusi in tutto o in parte nella programmazione dei vari Tour Operator.