I CAMMINI ITALIANI - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: MG4IT0010
Un giorno, dopo tutti questi giorni di reclusione a scopo preventivo, finiti tutti gli svariati lockdown, ci sveglieremo e ci verrà una voglia tremenda di camminare per le "antiche vie" che da secoli attraversano la nostra incantevole Italia.
Di cammini nel nostro Belpaese ce ne sono davvero tanti, addirittura troppi per poterli citare tutti. Ma possiamo menzionarne alcuni tra i più noti e suggestivi, come la Via Francigena, la Via degli Dei, la Via della Transumanza, il Sentiero degli Dei, il Cammino delle 100 Torri, la Via dei Briganti, il Cammino Materano, il Cammino di Dante e l'Italia Coast to Coast.
Nella sezione "ITINERARI" del nostro sito troverai tante interessanti proposte trekking e mtb che seguono tratti di questi e altri cammini, anche meno conosciuti.
Un progetto relativo ai cammini molto importante e ambizioso, è quello denominato "Sentiero Italia" che il CAI (Club Alpino Italiano) sta portando avanti.
Si tratta di oltre 7000 chilometri di Grande Bellezza su percorsi escursionistici che si dipanano da nord a sud: Trentino, Friuli, Veneto, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Toscana, Umbria, Emilia, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e isole, Sardegna e Sicilia comprese.
Insomma, all'appello non manca nessuno; 400 tappe che uniscono le Alpi agli Appennini, utilizzando alcune grandi vie preesistenti: la Grande Traversata delle Alpi in Piemonte (G.T.A. circa 1.000 km); l'Alta Via dei Monti Liguri in Liguria (44 tappe per oltre 400 km); la Grande Escursione Appenninica in Toscana e in Emilia Romagna (28 tappe - 425 km); il Sentiero del Brigante in Calabria (9 tappe - 120 km).
Perciò adesso che avete il tempo, preparatevi e programmate, presto sarà ora di rimettersi in cammino!
Abbiamo fantastiche proposte di ‘Esperienze Outdoor’ in Italia e nel mondo a 360°, pronte per te!
Contattaci per tutti i dettagli e per preventivi personalizzati.