LE CITTÀ DELLA MUSICA CLASSICA: POLIČKA E LITOMYŠL - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: MG4CZC17
Siete amanti della musica classica? Benvenuti allora a Litomyšl, cittadina storica della Repubblica Ceca poco distante da Polička. Questa cittadina si trova in una zona del paese particolarmente ricca di cultura (non solo musicale), ed ha avuto un ruolo fondamentale nella vita di due grandissimi musicisti cechi, Bedřich Smetana e Bohuslav Martinů. Dalle mani di questi due grandi musicisti, il primo dei quali diventò sordo molto giovane, sono fuoriuscite melodie spettacolari, ora tragiche ora giocose, ora tristi ora tremende.
Vicino al castello rinascimentale di Litomyšl è situata la Casa natale del musicista ceco, che potrete visitare. Poco distante, a Polička, vi è invece la casa dove vide la luce il secondo musicista, Martinů.
Insomma, a pochi chilometri di distanza nacquero queste due grandi anime della musica classica dell'Europa Centrale, che ancora oggi continuano ad incantare anche per mezzo della loro musica immortale. Il Festival lirico Internazionale chiamato "La Litomyšl di Smetana", che si svolge in questo paese ogni estate, ci ricorda continuamente la grandezza culturale e la grande determinazione di quest'uomo. In quest'occasione gli studenti delle Scuole di Giardinaggio installano curiose e bellissime composizioni floreali riempiendo di colore il paese. Scopriamo un itinerario sulle orme di questi famosi musicisti!