Repubblica Ceca - LA PATRIA DELLA BUONA BIRRA, DEI QUARTIERI MAGICI E DEI CASTELLI
Solitamente quando si parla di Repubblica Ceca, il pensiero di molti va alla meravigliosa Praga, la Città delle Cento Torri. Eppure questa cosmopolita città, che in pochi anni ha saputo conquistarsi un nome celebre in Europa fra giovani e meno giovani, non esaurisce quella splendida nazione che è la Repubblica Ceca.
Questo piccolo paese vanta anche numerosi luoghi che sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, oltre che regioni dai paesaggi da cartolina come la Boemia e la Moravia.
Tra città incastonate nella Boemia come Kutna Hora, piccoli centri adagiati lungo il corso dei fiumi come Cesky Krumlov, castelli sperduti fra le rocche e la vegetazione come quello di Cervena Lhota, la Repubblica Ceca meriterebbe di essere vissuta e scoperta anche al di fuori dell'indubbiamente affascinante capitale.
Questa nazione vanta anche un patrimonio museale di tutto rispetto, un vasto numero di antiche chiese ed abbazie sul suo territorio a riprova della tradizionale pietà religiosa dei suoi abitanti (oggi in gran parte perduta dopo la dominazione comunista), ed una tradizione culinaria unica nel panorama dell'Europa Centrale.
E, per concludere in bellezza, proprio in Repubblica Ceca si producono alcune delle migliori birre bionde d'Europa, come la Budweiser oppure la Pilsener, che prende il nome dalla città d'origine. Che cosa chiedete di più?