Thailandia - I Nostri Consigli
DA LEGGERE: I bambini di Phi Phi Island a cura di M.I. Gaeta (Edizioni Gorèe). Phi Phi Jsland è uno dei paradisi della Thailandia devastato dallo tsunami del 2004. Nel libro vengono presentate alcune testimonianze con il linguaggio universale del disegno.
DA ASCOLTARE: il gruppo thailandese dei Carabao, nato nel 1976, si è guadagnato l'appellativo di "Rolling Stones dell'Asia". Mescolano l'acustica folk con altre forme di musica thailandese, rock occidentale, generi latini e musica reggae.
DA VEDERE: prima di avventurarvi cercate The Man with the Golden Gun (1974) girato in parte nell'isola di Tabu e nella baia di Phang Nga, lo storico Anna and the King (1999) girato in parte in Thailandia e Malesia e ambientato nella società del nel XIX secolo, e il noto The beach (2000) con Leonardo di Caprio, storia di un gruppo di giovani che vivono nell'isola esotica in una stana comunità.
DA MANGIARE: la varietà e i vivaci colori dei piatti thailandesi vi conquisteranno! Piatto tipico del paese è il Som Tam, insalata a base di papaya verde, salsa di pesce e arachidi, che prevede differenti varianti quali quella vegetariana che vede protagonista la salsa di soia e la più comune per tutti i palati con l'aggiunta di gamberetti (som tum thai) o granchio (som tum pbooh). In tutti e due i casi si può abbinare con l'immancabile riso cotto al vapore. Lo si può trovare sia nei ristoranti che nelle bancarelle per strada essendo un piatto molto amato e che sta conquistando il mondo essendo stato inserito nella lista dei 50 piatti più buoni al mondo.